3 OTTOBRE Circolo Letterario Pier Paolo Pasolini!!

 

3 ottobre alle 21.30 il primo incontro del Circolo nella sede dell’Associazione Una Vita per Giocare Onlus

in Via dei Pioppi 8/10 – PRATO.

I libri da cui attingere informazioni, sensazioni, emozioni… sono tutti dell’autore Don DeLillo:

 

Cosmopolis : è la storia di Eric Packer, un direttore d’azienda ventottenne multimilionario, che, attraversando il quartiere di Manhattan, a bordo della sua limousine, per recarsi semplicemente dal barbiere, si trova a vivere una vera e propria odissea. Romanzo recentemente traslato sulle scene cinematografiche dal regista David Cronenberg.

Underworld : È considerato da vari critici uno dei lavori migliori dello scrittore, nonché uno dei romanzi più importanti degli ultimi decenni, vincitore di numerosi premi. La vicenda inizia il 3 ottobre 1951, quando un ragazzino di colore riesce ad entrare di soppiatto nello stadio (il Polo Grounds di New York) in cui si sta giocando la storica partita di baseball tra i New York Giants (oggi San Francisco Giants) e i Brooklyn Dodgers (gli attuali Los Angeles Dodgers). Nel nono inning della partita, il famoso battitore Bobby Thomson effettua un memorabile fuoricampo, dando la vittoria ai Giants (5-4 il punteggio), che conquistano così il campionato. Nella realtà non si sa che fine abbia fatto la pallina colpita da Thomson, ma nel romanzo il ragazzino riesce a impadronirsi di questo cimelio, che gli verrà però sottratto dal padre, il quale venderà la palla per 32 dollari e 45 cents.La palla da baseball inizia così a passare di mano in mano, e viene usata come un filo rosso per la costruzione di un gigantesco affresco dell’America dall’inizio della Guerra Fredda fino agli anni novanta.

Body Art :  Una storia di fantasmi, forse. L’allucinazione di un’artista costretta a confrontarsi con un dolore piú grande di lei, una meditazione sul tempo e sullo spazio e un viaggio dentro il mistero della creazione artistica. Don DeLillo scrive un libro scarno e perturbante che racconta la storia di un abbandono e traccia il diario di ogni solitudine.

 

Volantino informativo sul Circolo Letterario 

Ecco gli approfondimenti dati durante la serata

Approfondimenti Ottobre

 

 


Ott 03, 2012 | Categoria: News |




bottom