Lettera aperta in occasione della Giornata Mondiale del Libro

Dedicato a tutti quelli che vivono in città senza un Circolo Letterario, ma vi vorrebbero partecipare.

In occasione della giornata mondiale del libro, ci sentiamo in dovere di divulgare questo messaggio.

Oggi più che mai è importante riscoprire il valore culturale, attraverso la letteratura, il cinema, la musica e le forme di arte in generale, grazie alle quali, infatti, conosciamo noi stessi, la nostra storia. Se sappiamo da dove veniamo, forse, è più facile scegliere un nostra direzione nel mondo.

Il Circolo Letterario Pier Paolo Pasolini nasce a Prato, come progetto dell’Associazione di volontariato Una Vita per Giocare ONLUS. L’intento è quello di avvicinare i giovani alla letteratura come momento di crescita e cambiamento personale e al contempo riscoperta dell’immenso patrimonio letterario. A legare i partecipanti c’è, prima di tutto, la passione per la lettura. Non è un Circolo per letterati o studiosi di settore, ma per gente comune che ha voglia di incontrarsi e condividere con gli altri impressioni e consigli nell’ottica di un arricchimento reciproco.

Accumulata un po’ di esperienza, incontrandoci mensilmente e discutendo sui testi scelti, abbiamo pensato di allargare la nostra attività anche in altre città in cui un Circolo letterario non è presente. Ci rivolgiamo, dunque, a tutti coloro che hanno voglia di condividere questa esperienza con noi, proponendoci come coordinatori. Il Circolo Letterario Pier Paolo Pasolini consiglia di volta in volta una tematica e i relativi testi, il programma viene dato un mese prima per lasciare il tempo di leggere. Durante l’incontro vengono distribuiti approfondimenti bibliografici e non solo.

Se trovate un gruppo di persone con cui condividere questa passione, non vi resta che cercare un posto in cui ritrovarvi, al resto ci pensiamo noi in maniera assolutamente gratuita. Quello che ci preme sottolineare, è che la nostra ottica è quella di diffusione culturale, non c’è nessuna operazione commerciale. Non vendiamo nessun marchio o servizio, semplicemente vorremmo creare una rete di lettori sul territorio nazionale. In un paese come il nostro si pubblicano moltissimi libri a fronte di pochissimi lettori, vorremmo provare a dare il nostro piccolo contributo, sperando che gli amanti della lettura aumentino sempre di più.

Spesso, le biblioteche e le associazioni accolgono di buon grado iniziative del genere, potete provare a rivolgervi alla biblioteca della vostra città. Oltre alla programmazione e gli approfondimenti, il Circolo si rende disponibile alla preparazione di un volantino promozionale. Siamo aperti a suggerimenti, soprattutto per una collaborazione a distanza è importante capire l’esigenze e i gusti del gruppo che si viene a creare.

Speriamo di avere numerosissime adesioni, la proposta non ha scadenza!

Contatti:

Noemi Neri: 237 4307749