È in arrivo il Circolo Letterario “Pier Paolo Pasolini”…..!!!

 

“[…] i libri di cui si parla sono scelti casualmente – come appunto dei prodotti – un po’ secondo le regole del lancio industriale, un po’ secondo le regole del sottogoverno. Affastellati tutti insieme, e scelti senza il minimo rigore, tutto interessa in essi fuori che il loro valore e la loro autenticità. Interessa ciò che essi socialmente rappresentano, ecco tutto. Di un libro si parla perché la moda, la casa editrice, il direttore del giornale, la comune posizione letteraria o ideologica (ma in un senso puramente pratico e personale) vogliono che se ne parli. Verso un libro non si sente più non solo amore (l’amore disinteressato per la poesia), ma neppure interesse culturale”.

Descrizioni di descrizioni, in Saggi sulla letteratura e sull’arte, tomo secondo, cit., p. 1969.

Questo il punto di partenza, come sostiene Beatrice Gemelli, che presiede, “questo così arido panorama descritto da Pasolini deve essere la molla, il propulsore per dimostrare che non tutto è perso. Crediamo nella necessità e nell’esigenza di interessarsi alla cultura, oggi più che mai.

Questo è il motivo e lo spirito con cui nasce questo circolo. Avvicinare i giovani alla letteratura come momento di crescita e cambiamento personale e al contempo riscoperta dell’immenso patrimonio letterario che, seppur grazie alla tecnologia pensiamo di poter fruire più facilmente, in realtà sentiamo più distante ed estraneo. Vorremmo che questi incontri non fossero interesse esclusivo di soli studiosi e letterati; anzi aspiriamo ad avere tra i nostri iscritti la più possibile varietà sociale. Il nostro legame comune sarà la passione per la lettura e la voglia di conoscere e insegnare cose nuove.”

Seguite le nostre news per scoprire i titoli in programma e la modalità di svolgimento delle riunioni!

 Info: circololetterarioppp@libero.it


Set 03, 2012 | Categoria: News |




bottom