Al via “TrentaVolteVolontariato – Festival della Solidarietà”

 

30 Giorni di eventi nel mese di Giugno. Partecipa anche

Una Vita per Giocare Onlus

 

Prato, 28 maggio 2013Oltre 90 eventi, 109 associazioni, più di 2.000 volontari coinvolti. Sono i numeri della prima edizione di ‘TrentaVolteVolontariato – Festival della Solidarietà‘ la manifestazione promossa e organizzata dalla delegazione Cesvot di Prato in programma per tutto il mese di giugno nel territorio della Provincia di Prato. 

 

Mostrare in trenta giorni il complesso e articolato mondo del volontariato: questo l’obiettivo dell’iniziativa che conta di ripetere lo stesso successo dello scorso anno ottenuto con  ‘Il Villaggio della Solidarietà’. Mostre fotografiche, tandem linguistici sul ‘volontariato internazionale’, dieci giorni dedicati al tema del riciclo, incontri con le associazione per conoscere la loro attività quotidiana, un calendario ricco di eventi che farà di Prato capitale del sociale per tutto il mese di giugno.

 

Fra gli appuntamenti da segnalare l’incontro del  5 giugno alle  21.00 con “Storie di Volontariato” organizzato dalla delegazione Cesvot di Prato in collaborazione con Cnv e l’assessorato alle politiche sociali della Provincia di Prato mentre alle 22.00,  “Foolish Learning – buone pratiche europee sulla salute mentale” in programma con la Polisportiva Aurora al giardino Banci Buonamici.

Da ricordare  l’evento dell’11 Giugno alle 21.00  “Volontari!!! Che spettacolo..” condotto da Luca Calvani e Maria Michela Mattei, realizzato in collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Prato, in programma nella Corte delle sculture della Biblioteca Lazzerini di Prato.  I conduttori, insieme ai Fulop Factory, giocolieri pratesi, il gruppo giovanile Jam Joyce e la partecipazione d’eccezione di Caterina Bellandi col suo magico “Milano 25”, si alterneranno sul palco per raccontare a modo loro il mondo del volontariato.  Da ricordare anche la mostra “Manifestiamoci!!! L’occasione per leggere le associazione di volontariato pratesi” allestita dal 10 al 30 giugno nello spazio espositivo della Biblioteca Lazzerini in cui saranno presenti 52 associazioni di volontariato.

In programma anche una dimostrazione di protezione civile, il 29 giugno all’Ex ippodromo, che vedrà impegnati numerosi volontari, supportati da unità cinofile ed elicotteri, che simuleranno una situazione di emergenza che si concluderà con il montaggio di un vero e proprio campo base.  L’evento conclusivo della manifestazione si terrà invece il 30 giugno dalle 19.00 sempre all’Ex ippodromo, all’interno della Festa del Volontariato organizzata dalla Croce D’Oro, con circa 50 associazioni di volontariato che accoglieranno i visitatori con i loro stand attraverso attività ludiche, dimostrazioni, e tutte le informazioni necessarie per chi vorrà conoscere le realtà del territorio.

“Siamo davvero molto soddisfatti di quanto abbiamo organizzato – spiega Michela Buongiovanni, presidente della delegazione Cesvot di Prato – era giusto dedicare un mese all’associazionismo soprattutto dopo il successo ottenuto lo scorso anno con “il Villaggio della Solidarietà”. I segnali erano stati positivi e avevamo riscontrato un’ottima partecipazione da parte delle associazioni tanto da rendere naturale il percorso che ci ha portato ad organizzare questi trenta giorni che coinvolgeranno per la prima volta tutta la città.  Saranno affrontati  temi trasversali che riguarderanno associazioni di ogni tipo. A loro è dedicato questo mese: si parlerà di cosa fanno ma soprattutto di chi sono e di cosa significa essere volontari”.

Per conoscere tutto il programma è possibile consultare il sito www.notiziediprato.it

 

 VOLANTINO CESVOT

 

 


Mag 31, 2013 | Categoria: News |




bottom